MY BUSINESS

MY BUSINESS

My business è il servizio che RETEAZIENDA propone a tutti i clienti , lo implementiamo correttamente affinchè questo strumento potente aiuti tutte le società ad essere visibili , con tutti i contenuti, foto ,testi, feedback, + aggiunta delle applicazioni, infine AGGIUNGIAMO IN ESCLUSIVA UNO SLOGAN DI 80 SILLABE SUPER VISIBILE CAPACE DI ATTRARRE IMMEDIATAMENTE LE INFORMAZIONI RISPETTO ALLA CONCORRENZA ANCHE SU GOOGLE MAPS.

Google My Business: cos’è e come funziona.

Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di brand con cui poter gestire al meglio la propria presenza online. Unisce Google Places (Maps) e le Pagine Google+ Business e Local (social) in un unico prodotto. Le dashboard sono finalmente unificate ed è più semplice recuperare e modificare le informazioni dell’azienda e interagire con le persone. Pagine Google+ Business, Pagine Google+ Local e Google Places for Business, un groviglio di sigle e funzioni che ora vanno tutte sotto il nome di Google My Business.
È un grande cambiamento e mette ordine ad una delle parti sicuramente più complesse e parecchio incasinate dell’ecosistema Google dedicato al business. Una modifica in gran parte “estetica” ma che rende più facile la comprensione, soprattutto ai non smanettoni. Ora mettiti comodo e vediamo di capirci di più così che tu possa eseguire le giuste azioni e primeggiare con il tuo brand nella giungla online.
Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.
Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate.
Stiamo eseguendo l’upgrade di tutti gli utenti alla Dashboard My Business. Se continui a visualizzare la Dashboard Places per le aziende o Google+, verrà presto eseguito l’upgrade anche per te.
Google My Business è basato su 3 semplici idee:
1.Dare visibilità alle attività commerciali online in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
2.Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
3.Un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (esempio Adwords Express e +Post Ads).
Se le aziende si presentano al meglio, aggiornano i propri dati ed interagiscono con gli utenti, va a beneficio di tutti: gli utenti avranno informazioni precise e puntuali, i brand intercetteranno più clienti e Google potrà vendere la pubblicità ad aziende felici e contente.
Cosa cambia con Google My Business?
Un’unica identità! I contenuti della Pagina verificata vengono utilizzati su tutte le proprietà Google (Motore di Ricerca, Maps e Google+).
Il servizio Google Places for Business è stato definitivamente inglobato, se si cerca di accedere si verrà automaticamente reindirizzati a Google My Business. Nella pratica ora tutto è gestito tramite l’account Google Plus del tuo brand, oltre alla possibilità di ascoltare, comunicare e condividere con i tuoi follower, hai finalmente la possibilità di gestire tutte le informazioni in un’unica dashboard “My Business” appunto e monitorare le performance del proprio brand tramite le statistiche, che vedremo più avanti in questo post.
Su Google+ gli account delle aziende sono sostanzialmente divise in due macro categorie:
•Google+ Local ◦Vetrina Seleziona questa opzione se servi i clienti presso la sede della tua attività e desideri che i clienti possano trovarti su Google Maps. Esempi: ristoranti, alberghi, negozi
◦Area Coperta dal servizio Seleziona questa opzione se servi i clienti presso le loro località all’interno di una determinata area coperta dal servizio e desideri che i tuoi clienti trovino tale area su Google Maps. Esempi: idraulici, servizi di taxi e consegna di pizza a domicilio
•Google+ Business ◦Marca Brand, organizzazioni, artisti e altri gruppi o singole persone possono creare pagine Google+ per raggiungere follower, fan e clienti su Google. Le pagine di brand, organizzazioni o artisti non includono un indirizzo o altre informazioni sulla sede fisica che vengono visualizzate su Google Maps.
Statistiche Google My Business
Per accedere alle statistiche di Google+ basta cliccare sulla voce “My Business” nel menu principale sulla sinistra. Tra le altre cosucce interessanti presenti in questo vero e proprio pannello di controllo, troverai la sezione “statistiche” che è divisa in tre TAB:
◦VISIBILITÀ In questa scheda ritroviamo le visualizzazioni complessive della Pagina Google+, si può decidere il periodo di riferimento ed avere un dettaglio delle visualizzazioni suddividendole per profilo, post, foto ed informazioni sulla tua attività commerciale richieste dagli utenti su Google Maps, Ricerca Google e Maps Mobile, quest’ultimo solo per attività local.
◦Per le Pagina Google+ Local la scheda “Visibilità” contiene altri tre importanti report: Clic, richieste di indicazioni stradali e chiamate. ◦Clic Riporta il numero totale di clic ottenuti dai risultati di ricerca locale su Google Maps, Ricerca Google e Maps Mobile ed è possibile suddividerli per numero di clic relativi a indicazioni stradali, accesso al sito web e numero di telefono.
Richieste di indicazioni stradali Vengono visualizzate le aree da cui gli utenti hanno cercato indicazioni stradali per raggiungere la sede della tua attività commerciale su Google Maps negli ultimi sette, 30 o 90 giorni.
◦Chiamate Viene indicato il numero di clic sul numero di telefono della tua attività dai risultati di ricerca locale su Google Maps, Ricerca Google e Maps Mobile, raggruppati per giorno della settimana e ora del giorno. Tutte informazioni utili per comprendere se la strategia adottata per aiutare gli utenti a trovare la nostra attività commerciale e soprattutto compiere un’azione (visita sito, chiamata, richiesta informazioni stradali) sia efficace o meno. Se ad esempio ho un numero di visualizzazioni della mia Pagina elevato, ma pochi click verso il sito oppure scarse richieste di indicazioni stradali, vuol dire che c’è qualcosa che la rende poco attraente: mancano foto, piuttosto dati non coerenti o totalmente errati, call to action debole o inesistente. Conviene dare un’occhiata alla propria scheda ed anche quella dei competitor!
◦COINVOLGIMENTO Cosa fanno gli utenti sulla tua Pagina Google+? Quali sono i contenuti che generano maggior coinvolgimento? Le risposte le trovi qui, in modo tale da ottimizzare la strategia futura.
•Azioni sui post Numero totale di azioni compiute (+1, condivisioni e commenti) in relazione alle informazioni sulla tua attività e ai contenuti negli ultimi sette, 30 o 90 giorni.
Post recenti Per ogni tuo post puoi conoscere il numero di visualizzazioni, commenti, condivisioni e +1.In maniera molto rapida puoi avere visione di cosa ha funzionato. Il perché, può dipendere da numerosi fattori, orario di pubblicazione, struttura del post, immagine utilizzata, etc. In questo caso è evidente che la questione etica, ancora non risolta, della ricerca di un’anima nella moquette degli alberghi ha toccato la sensibilità degli utenti, che teneri. Meno, molto meno le tecniche più moderne per pettinare le bambole, credo dipenda dal fatto che il vero problema delle bambole siano le doppie punte, hai notato che le bambole hanno le doppie punte?
Media delle azioni in base al tipo di post Numero medio di azioni intraprese dai visitatori in base al tipo di contenuti che hai pubblicato. Si ricollega al punto precedente. Forse un post non ha funzionato perché era composto da solo testo, per questa pagina specifica è evidente che gli utenti prediligono contenuti con immagini.
•PUBBLICO Nella scheda “Pubblico” è possibile avere evidenza di alcune informazioni utili a delineare la tipologia di utente interessato ai tuoi contenuti. Google+ mostra solo i valori significativi, quindi se il tuo numero totale è troppo basso, potrebbe non restituire informazioni.
Google Analytics su Google My Business
Se disponi di un account Google Analytics per il tuo sito web, puoi ottenere informazioni in merito al numero di visite, visitatori unici e visualizzazioni di pagina degli ultimi 30gg direttamente nella dashboard “My Business”.
Questo è utile per una rapida panoramica dell’attività del sito web. Per accedere direttamente all’account Google Analytics, per un’occhiata più in profondità, è sufficiente fare clic sul pulsante “Visualizza le statistiche”.
Gestione foto dell’attività su Google My Business
Libertà!!!! Finalmente non sarà più Google a decidere che foto utilizzare per pubblicizzare la tua attività, puoi farlo direttamente dalla sezione “foto”.
Puoi suddividere le foto nelle 7 categorie messe a disposizione:
•foto degli interni
•foto dell’esterno
•foto di cibi e bevande
•foto del team
•foto degli spazi comuni
•foto delle camere
•foto aggiuntive (tutto quello che non rientra nelle categorie precedenti)
Google Maps Business View
Oltre a gestire le foto sulla nostra pagina Google+, con la stessa tecnologia di Street View di Google Maps, il team di Google porta le persone all’interno dell’attività commerciale creando un virtual tour a 360 gradi. Google Maps Business View è la migliore vetrina online che un negozio, ristorante, hotel, pizzeria e qualsiasi altra attività commerciale possa avere. È un’opportunità importante per tutte le aziende che desiderano coinvolgere nuovi clienti online. Come puoi ottenerla? Solo se hai una Pagina Google+.
Conclusioni
Con Google My Business puoi prendere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo brand , inoltre tramite la dashboard delle statistiche puoi scattare una fotografia abbastanza chiara della tua presenza nell’ecosistema Google, che se abbinato alle altre informazioni che puoi recuperare tramite Google Analytics la rendono ancora più nitida, nitidissima. Tutto ciò ti è utile sia per evitare di schiacciare merdoni in futuro che per enfatizzare i risultati di attività che funzionano. Perché non limitarsi solo all’inserimento dei dati del brand, ma spingersi addirittura alla conversazione su Google+? I contenuti creati su G+ potranno essere visibili nei risultati delle ricerche Google. Più utenti trovano i tuoi contenuti, più utenti li condividono, più utenti ti seguono aumentando la portata dei tuoi contenuti. Inoltre il motore di ricerca interno a Google+ è ottimo per cercare utenza in target ed aumentate il proprio engagement, misurabile con tutto quanto già esposto. È un’opportunità, decidi tu.
1.Ogni account brand ha la sua Pagina Google+(Prima se creavi una pagina Local, dovevi poi crearti una Pagina Business, ora è tutto compreso, chiavi in mano e garanzia di buona conversazione garantita mille anni!)
2.La sezione “My Business” rappresenta una dashboard/pannello di controllo con cui gestire la tua presenza online e recuperare statistiche. Ciò che è presente in My Business dipende dalla tipologia di azienda (local o meno).
3.Vuoi avere maggiori informazioni su un argomento specifico? Scrivilo nei commenti!
4.Accerchiamoci forte forte su Google+ ed entra nella Community Gplussers.
CONTATTO
Contattateci per una consulenza e per ricevere dei consigli utili affinché possiate orientare in modo ottimale la vostra campagna pubblicitaria.





Sìì! Messaggio inviato.

Error! Si prega di convalidare i campi.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie su questo sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi